Gomme efficienti, la tua sicurezza.

Scegli tra una vasta gamma delle migliori marche come Lassa, General, Michelin, Pirelli...

Sicurezza, prestazioni e consumi

questi aspetti sono strettamente collegati anche alla qualità e al buono stato degli pneumatici.

 

In inverno come in estate scegli lo pneumatico adatto

AUMENTA

  • la tua sicurezza
  • le prestazioni dell’auto
  • la tenuta di strada
  • il comfort

RIDUCI

  • gli spazi di frenata
  • il consumo di carburante
  • l’usura delle gomme
  • le multe

La vasta fornitura del nostro magazzino offre sia i migliori marchi di pneumatici auto/moto del mercato,  sia i marchi più economici.

Inoltre da SE. MA. CAR  sono acquistabili e/o revisionabili  i cerchi in lega ed in ferro.

 

Pneumatici estivi e invernali: differenze

 

Gomme Estive

Gli pneumatici estivi sono quella tipologia di gomme che viene impiegata soprattutto nella bella stagione e che presenta una mescola e delle caratteristiche fisiche particolari per adattarsi alle temperature più alte. Le gomme estive sono progettate per garantire stabilità e aderenza al manto stradale: il loro impiego è consigliato dai 7°-8°C in su, al di sotto di questa soglia, infatti, questi pneumatici hanno la tendenza a indurirsi a discapito della stabilità.

Gli pneumatici estivi sono contrassegnati con un simbolo del sole, per distinguerli da quelli invernali e facilitarne il riconoscimento.  I battistrada delle gomme estive si differenziano da quelli degli pneumatici invernali per la minore profondità e il numero di scanalature.
Gli pneumatici estivi vengono utilizzati nei mesi più miti e in quelli più caldi dell’anno, quando le precipitazioni e il rischio di fondo bagnato sono ridotti al minimo. Diminuendo il numero di scanalature lo pneumatico ha una durata maggiore perché si usura meno.

Gomme Invernali

Gli pneumatici invernali sono una tipologia di gomme per auto impiegata in particolari condizioni atmosferiche e periodi dell’anno. Che lo si chiami gomma termica o gomma da neve, o pneumatico invernale è adatto a qualsiasi tipo di condizione atmosferica avversa (pioggia, neve e ghiaccio) perché garantisce alla vettura un’aderenza maggiore al manto stradale e quindi una maggiore sicurezza per il conducente e gli altri automobilisti.

Gli pneumatici invernali si riconoscono per i simboli riportati sul prodotto stesso: la dicitura “M+S” o “M&S”(“mud and snow“, cioè fango e neve”), una montagna con tre vette (Three Peek Mountain Snow Flake) o dei fiocchi di neve stilizzati.

 

Pneumatici invernali: termici o lamellari?

Gli pneumatici invernali si differenziano in due sotto-categorie: le gomme termiche e quelle lamellari. La differenza tra i due tipi di pneumatico sta nella loro morbidezza e nei disegni del battistrada, in particolare:
– le gomme termiche sono più morbide e garantiscono una buona aderenza anche quando le temperature sono molto basse poiché raggiungono più in fretta la temperatura d’esercizio;
– gli pneumatici lamellari sono caratterizzati da un disegno dei tasselli del battistrada particolarmente elaborato che consente una maggiore aderenza su strada in presenza di acqua o neve.

Ricovero degli pneumatici

Risolvi i tuoi problemi di spazio con il nostro “Servizio HOTEL” per conservare le tue gomme termiche ed estive.
Oltre al montaggio, SE.MA.CAR ti offre anche il ricovero degli pneumatici nel proprio magazzino: le tue gomme saranno conservate idoneamente e sempre pronte per essere sostituite al cambio di stagione.

Il consiglio dell’esperto

• Montare sempre pneumatici uguali sulle quattro ruote, con battistrada e tipo di mescola adatto all’ambiente di esercizio.
• In inverno, gomme termiche con un battistrada adeguatamente sagomato per aumentare l’aderenza su fondi scivolosi ed innevati.
• In estate, pneumatici estivi con mescola più dura rispetto a quelli invernali e scanalature longitudinali per evitare l’effetto aquaplaning.

 

Normativa

La legge 29 luglio 2010, n.120 prescrive il montaggio di gomme invernali dal 15 novembre al 15 aprile, con una tolleranza di un mese.

Richiedi un Preventivo Gratuito

Prenota le gomme per la tua auto compilando il modulo o chiamandoci al 06 21 80 78 11.
Ti ricontatteremo al più presto.