Montaggio ganci traino

ganci fissi e a scomparsa

Montaggio in 1 giorno!

Vuoi montare un gancio per trainare la tua roulotte, la tua barca o il tuo carrello?

Scegli insieme ai nostri esperti il gancio traino più adatto alla tua vettura ed alle tue esigenze.

Affidati a SE.MA.CAR per un montaggio veloce e sicuro senza problemi.

RIVENDITORI E INSTALLATORI AUTORIZZATI

La nostra esperienza a garanzia della tua sicurezza

Da 30 anni SE.MA.CAR è una officina autorizzata al montaggio di ganci traino di qualsiasi tipo e su qualsiasi veicolo. Per questo puoi rivolgerti a noi con la certezza di ricevere un montaggio eseguito a regola d’arte.

Dopo il montaggio SE.MA.CAR provvederà ad effettuare il collaudo previsto dalla legge presso la motorizzazione civile: non dovrai fare nessuna fila né preoccuparti di produrre la documentazione per le pratiche burocratiche (documentazione tecnica del gancio traino installato, fotocopia del libretto, attestazione dei versamenti ecc.).

Tipi di gancio traino

Esistono vari tipi di ganci traino, ognuno con caratteristiche differenti ed adatti a diversi modi di utilizzo. I prezzi variano di conseguenza.

Gancio fisso

Come dice il nome è collegato alla vettura in modo permanente ed è sempre visibile. Non può essere montato su qualsiasi auto poiché in alcuni casi può coprire parte della targa che deve, invece, rimanere sempre visibile in ogni sua parte. È smontabile con l’utilizzo di chiavi spaccate o a tubo.

Vantaggi: più economico; è sempre pronto e per questo viene scelto da chi ne fa un uso molto frequente

Svantaggi: aumenta la lunghezza dell’auto ed è quindi più scomodo durante il parcheggio; può risultare antiestetico quando si viaggia senza rimorchio; non è adatto a tutti i tipi di veicolo.

Gancio estraibile

Un gancio estraibile può essere facilmente rimosso quando non viene utilizzato il rimorchio. Il montaggio e lo smontaggio sono estremamente facili e veloci da effettuare; generalmente hanno un innesto a baionetta ed un fermo meccanico di sicurezza.

Vantaggi: sicuro come un gancio fisso; facilità di montaggio/smontaggio; quando non è montato ha un impatto estetico limitato (rimane visibile un cilindro con un tappo in gomma, parallelo al terreno,  situato sotto il paraurti dell’auto) e non aumenta l’ingombro del veicolo.

Svantaggi: più costoso rispetto ad un gancio fisso; la parte estraibile va conservata nell’auto (in genere nel bagagliaio) ed al suo posto è consigliabile inserire un tappo in gomma per evitare che i contatti elettrici all’interno del corpo del gancio si bagnino e si sporchino durante la marcia.

Montaggio di un gancio estraibile

Gancio a scomparsa totale

Considerato il costo, questo tipo di gancio traino viene in genere montato su vetture di fascia alta.

Quando non è in uso, tutto il gancio rimane nascosto sotto il paraurti posteriore della vettura e risulta, quindi, completamente invisibile. L’attivazione e la disattivazione del gancio avvengono pochi secondi.

Vantaggi: la sicurezza è pari a quella degli altri tipi di gancio; non aumenta l’ingombro del veicolo; montaggio e smontaggio sono effettuati tramite una leva posta sotto la parte posteriore del veicolo; l’impatto estetico con il gancio a riposo è nullo.

Svantaggi: più costoso rispetto ai ganci fissi ed estraibili.

Montaggio di un gancio a scomparsa totale (retrattile)

Richiedi informazioni sul montaggio di un gancio traino

Vuoi di montare un gancio traino sulla tua auto e hai bisogno di un consiglio?

Scrivici compilando questo modulo oppure chiamaci al 06 21 80 78 11.
Ti ricontatteremo al più presto.

<div class="et_pb_contact">

    </div>